Mostra di Leonardo alla Versiliana

alt=

Curatore Arch. Pasquale Di Gioacchino.

La mostra delle macchine di Leonardo esibisce le tecnologie sia meccaniche che edilizie  in uso nel “500”, dove indubbiamente, come illustrato nel codice atlantico e negli appunti giornalieri, Leonardo è anticipatore fra molti degli  artisti del suo tempo, dell’insuperato genio italiano.

Con l’esposizione delle macchine, si vuol far sognare e dare contezza che con l’utilizzo delle macchine esposte, verosimilmente riprodotte ed idealizzate , considerato che in vita Leonardo di poche ne ha visto  ne ha visto la realizzazione  , si sia potuto costruire attraverso  il loro impiego , gioielli architettonico-rinascimentali quali le  nostre città ed soprattutto  i monumenti più significativi del nostro patrimonio artistico  che tutto il mondo ci invidia.

La mostra delle macchine leonardesche, rende contezza al visitatore, che Leonardo non è solo pittore chiamato da tutti i Principi del suo tempo, dagli Sforza ai Borgia fino ai Francesi eternamente in lotta fra di loro per spartire l’Italia, ma lo stesso resta soprattutto conteso nell’ingaggio per la sua innata capacità ingegneristica ed innovativa quale realizzatore di macchine e soluzioni per vincere in guerra.

Il poter vedere le macchine fisicamente esposte in un ambiente che ne offre anche la dovuta contestualizzazione, dove concorrono, arricchendola in una innegabile scenografia d’insieme, le vedute e le opere dei dipinti dei più importanti architetti del 500 con  personale formato ed in grado fornire contestuali spiegazioni sullo stile e le realizzazioni  che hanno reso unico ed irriproducibile il Rinascimento italiano, resta un unicum nell’ambito delle mostre che si allestiscono in tutto il mondo in occasione dei 500 anni dalla morte del grande artista.

Il curatore della mostra Arch. Pasquale Di Gioacchino nell’ambito e nel contesto espositivo, intende realizzare, quale arricchimento culturale dovuto sia della mostra che dell’intera Toscana, diversi convegni di studio con le massime autorità italiane per ciò che attiene al periodo umanistico rinascimentale in cui si è manifestata l’intera opera di Leonardo Da Vinci.

 

Leonardo ed il suo tempo:

https://www.youtube.com/watch?v=fJYTah95uuA&t=13s

 

 

Inaugurazione mostra:

https://www.youtube.com/watch?v=iCnR1AfYbeM&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2o8BUNiJECQZ4I4JZ56PxaagWkHhvLKnFINonDEr760ZCvg5OlWFpqriY

 

 



In Evidenza