Palazzo Colacito (PE)

alt=

Palazzo Colacito, Ricettività turistica, Caramanico Terme (PE) - (Anni '2007)

Restauro dell'antico Palazzo, con rifacimenti cinquecenteschi nel portale e settecenteschi negli ambienti, dei Colacito, ramo araldico Polacchi, destinato con corposo intervento con partecipazione di denaro pubblico a ricettività alberghiera nei piani superiori, situato nel centro antico di Caramanico.
Il corposo intervento di restauro-risanamento dell'antico Palazzo, fiore all'occhiello del Patriziato della media valle dell'Orta, è brevemente riassunto nel rifacimento dei tetti per quasi 400 metri quadrati, unitamente al rifacimento conservativo delle facciate degli interni.
Il recupero funzionale su cui è impostato lo sviluppo palazziato è stato affrontato strutturalmente con interventi di rifunzionalizzazione statica dell'edificio che in un tutt'uno e a norma doveva ospitare prima del sisma l'attività aggiunta di microricettività nelle aree paesaggistiche dell'Abruzzo interno.
Sono significativi e di scuola gli interventi di recupero dell'antico portale unitamente al riattamento degli ambienti alla nuova possibile funzione ricettiva, condivisi con la proprietà che ha espresso in maniera ottimale il riutilizzo dell'antico esistente unito alla moderna esigenza funzionale.



In Evidenza